08 Dic

9 piccoli cambiamenti per migliorare la tua salute

Basta cambiare certe abitudini per godersi una vita intensa e sana. Alcuni semplici cambiamenti, come correggere la postura, cambiare la dieta, coltivare la mente o prendersi cura delle emozioni, miglioreranno la salute del tuo canale.

  1. Prenditi cura del tuo corpo

La prevenzione e la diagnosi precoce della malattia sono i due pilastri fondamentali del mantenimento dello stato di salute. Oltre ad avere uno stile di vita sano, la vaccinazione è essenziale per la prevenzione. Per quanto riguarda la diagnosi precoce, gli esami periodici sono essenziali: studi urologici per il cancro alla prostata e la ginecologia per carcinoma mammario e cervicale, colonscopia del colon, spirometria per BPCO, ecc.

  1. Questa postura!

Il mal di schiena è uno dei più comuni e facili da prevenire i disturbi. Fare esercizi di flessibilità con pilates o yoga e rafforzare i muscoli addominali e toraco-lombari con il nuoto o in palestra sono piccoli cambiamenti per prevenire le malattie della colonna vertebrale.

  1. Meno piatti e più scarpe

Chiunque voglia migliorare la propria salute, oltre a migliorare la propria dieta, dovrebbe aumentare la propria attività fisica. Prepara 5 pasti al giorno, più una colazione completa a base di latticini, frutta e cereali integrali, e una cena leggera, non abbastanza per rimanere in salute: mettersi in forma aiuta a ridurre i fattori di rischio. rischio cardiovascolare, oltre a comportarsi come rilassamento emotivo.

  1. Dormi abbastanza (e un po ‘di più)

Non possiamo vivere senza dormire. In effetti, dormire abbastanza (da 7 a 8 ore) e avere un sonno di buona qualità è essenziale per mantenere una vita sana.

  1. Dale al gioco

Ciò è confermato: le persone più attive sono meglio protette dal deterioramento cognitivo cerebrale, che si traduce nel benessere e nella prevenzione di malattie come il morbo di Alzheimer o la demenza.

  1. Buon divertimento!

L’acqua è fondamentale per il corpo umano, sia per aiutare il nostro corpo a recuperare ciò che è perso attraverso l’urina, il sudore o il respiro, sia per eseguire uno degli sport più completi e consigliati. , in cui tutti lavorano muscoli, legamenti e tendini: nuoto.

  1. Prenota 5 minuti al giorno per rilassarti

Sebbene i fattori di rischio più noti (tabacco, colesterolo, ipertensione) svolgano un ruolo importante, è stato dimostrato che anche fattori psicologici causano molte malattie cardiovascolari come ictus, angina pectoris e torace o infarto miocardico.

  1. Guarda il cielo ogni giorno

Avrai notato che i tuoi occhi diventano molto secchi nei giorni in cui usi continuamente il computer o lo smartphone. Questo può danneggiarli perché genera stress visivo e anche affaticamento degli occhi e miopia. Il miglior consiglio da evitare è quello di mantenere lo schermo di almeno 50 cm e applicare i colliri quando si nota che gli occhi sono asciutti.

  1. Sorriso!

Le emozioni positive, come la gioia, l’entusiasmo, la soddisfazione o l’orgoglio, sono una fonte necessaria di benessere e qualità della vita e proiettano la nostra immagine più attraente, che incoraggia altre persone positive ad avvicinarci. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *